Mamma a tempo pieno, socia Cai innamorata della natura e della montagna. Ho riscoperto sentieri adatti alla nuova condizione di mamma "canguro" con piccolo al seguito. Spero di darvi buoni spunti per passare del tempo immersi nella natura con i vostri bimbi!

martedì 6 luglio 2021

Anello del Canyon della Val Gargassa a Rossiglione (Ge)

Spettacolare anello nella Val Gargassa lungo il fiume omonimo che la attraversa creando canyon, anse e meravigliose piscine naturali. Percorso panoramico che entra nel canyon creato dal Gargassa e risulta particolarmente affascinante per via dei bellissimi laghetti, cascate e vasche naturali create dal fiume dove è anche possibile fare il bagno. Uno dei percorsi più belli del Parco. Si parte dal campo spostivo di Rossiglione, dal parcheggio imboccate il sentiero sul versante dx inizierete a salire piacevolmente protetti dal bosco seguite il sentiero natura ben segnalato. Si prosegue tra saliscendi nei boschi fino ad arrivare alla parte più scoperta con pochi alberi e pietraie...qui lo spettacolo merita una sosta le rocce sono levigate e magnifiche. Il passaggio piu esposto è protetto con 1 catena quindi prestate attenzione(ovviamente bimbi in spalla e non liberi di pascolare in questo tratto di sentiero). Poi si incomincia la discesa e si inizia a intravedere il rio Gargassa...piccola deviazione alla fonte sulfurea e poi il sentiero prosegue tra sali (pochi) e scendi lungo il letto del fiume (sono previsti 2 guadi ma senza problemi). Qui si aprono spiaggette e laghetti di acqua limpida circondati da rocce levigate e trasformate, quasi sculture. L'anello si conclude sopo 1 altro passaggio con catene addentrandosi nel bosco e arrivando dal campo sportivo dove abbiamo recuperato la macchina. Obblogo la lunga sosta per giocare con l'acqua e le pietre. Se non si vuole intraprendere tutto l'anello, se non si è preparati a passaggi esposti catene e pietraie, si puo prendere dal parcheggio il sentiero a sin dietro il campo da calcio e si incontrano tantissime zone relax con lago e spiaggia tralasciando tutti i passaggi "difficili". Circa 260 mt dislivello E / EE (tratti esposti) Nel tratti boschivi e pianeggianti Tommaso ha camminato divertendosi molto. Buona passeggiata...