Mamma a tempo pieno, socia Cai innamorata della natura e della montagna. Ho riscoperto sentieri adatti alla nuova condizione di mamma "canguro" con piccolo al seguito. Spero di darvi buoni spunti per passare del tempo immersi nella natura con i vostri bimbi!

venerdì 30 aprile 2021

Mulino nuovo Capanne di Marcarolo e sentiero della pace (AL)

 La baita sociale “Mulino Nuovo” sorge nel Parco delle Capanne di Marcarolo (Bosio, AL) a 700 metri d’altezza. Appartenuto alla Famiglia Spinola, è ora proprietà della Regione Piemonte. E’ una struttura incustodita ed è disponibile in autogestione per gruppi (gruppi CAI, boy scout, attività di alpinismo giovanile ecc). E’ raggiungibile da Capanne di Marcarolo tramite pista forestale (20 minuti circa a piedi). La pista è in discesa all'andata, dal mulino si puo proseguire fino al ristrutturato Mulino vecchio e continuare fino al Santiario della Benedicta chiudendo un giro ad anello di circa 5 km (sentiro della pace).

Una giornata nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, in provincia di Alessandra ma posto a cavallo fra le due regioni, non può non prevedere la bella passeggiata ad anello che si chiama “Sentiero della Pace“.Si tratta di un percorso immerso quasi costantemente nel verde, guidato da 8 cartelli esplicativi di alcune occorrenze storiche del luogo, che ha visto svilupparsi, intorno all’anno 1000, l’insediamento monastico nella zona della Benedicta e, in tempi più vicini a noi, l’inusitato massacro dell’Aprile 1944, alla cui memoria gran parte del luogo è dedicato.Ma non solo di storia militare vive questo luogo: oggi la zona delle Capanne di Marcarolo è teatro di scampagnate, percorsi, passeggiate outdoor per camminatori, bikers e, da ultimo, e-bikers.

Entrambe le strade in cui si può giungere a Capanne di Marcarolo, quindi da A26 uscita di MasoneCampoligure e provinciale per Capanne di Marcarolo, oppure dai Piani di Praglia, raggiunti da Ceranesi (GE), uscita autostradale di Genova Bolzaneto, prevedono che i vostri bambini dovranno affrontare un percorso con molte curve.Una volta posteggiato, troverete facilmente la fine (!) dell’anello, contrassegnata dal cartello numero 8.L’inizio è poche decine di  metri più avanti, a monte della strada, troverete l’indicatore e delle scalette.

E’ indifferente il senso in cui si affronta l’anello. E’ segnalato ottimamente per entrambe le direzioni.


Il sentiero è lungo 4,4 km e il tempo di percorrenza può variare da 1 ora e mezza alle due.

Lungo tutto il percorso si trovano panchine e tavoli da picnic, alcuni in posizioni davvero piacevoli quali quelli in prossimità di Mulino Nuovo, un mulino del 1500 restaurato (manca la ruota, ma viene spiegato il funzionamento).Poco oltre, o poco prima, incontrerete l’unico punto a cui prestare attenzione: un ponte ad arco che non è percorribile, è solo un cavidotto. Fare attenzione a non imboccarlo. Ricchissima è la flora che si incontra lungo il percorso. Sciami di colorate farfalle vi terranno compagnia lungo il percorso.In prossimità del cartello 3, troverete le indicazioni di un’area picnic distante 100 metri dal percorso. Vale la pena vederla perché è interamente all’ombra e ospita un paio di interessanti giochi per bambini.Vi è poi un tratto dove il sentiero coincide per poche centinaia di metri, con la strada provinciale. E’ questo il secondo tratto dove fare attenzione.

Poi oltre (o poco prima) la Cascina Foi , il sentiero riprende il suo cammino autonomo.

L’ultima (o la prima) cosa interessante da vedere è la Neviera.Indicata da un apposito cartello, che ne indica la funzione, è anch’essa un manufatto interessante e utile per spiegare ai bambini come si conservava il ghiaccio prima dell’avvento dei frigoriferi.

















Nessun commento:

Posta un commento

Cascata di Lenteney e sentiero per Chabodey La Salle(Ao)

  Bellissima cascata si raggiunge in 5 minuti dietro il bar (dove consiglio una sosta colazione o aperitivo sulla bellissima terrazza panora...