Mamma a tempo pieno, socia Cai innamorata della natura e della montagna. Ho riscoperto sentieri adatti alla nuova condizione di mamma "canguro" con piccolo al seguito. Spero di darvi buoni spunti per passare del tempo immersi nella natura con i vostri bimbi!

lunedì 3 maggio 2021

Sentiero del vecchio acquedotto (Genova)

 Uscite a Genova Est e proseguite per Salita Pino Sottano all'altezza del campo sportivo troverete dei comodi parcheggi.

L’acquedotto è naturalmente molto esteso, quindi si possono scegliere vari percorsi, più o meno difficili e di lunghezza variabile ma tutti nel verde. Sul sito ufficiale trovate ben 10 percorsi diversi.
http://www.acquedottogenova.altervista.org/
Noi abbiamo scelto il percorso 6 sempre ben segnalato che compiendo un anello permette di tornare comodamente alle macchine senza mai ripassare sui nostri passi.
Dal parcheggio del campo sportivo noterete sulla sinistra un sentiero nel bosco imboccatelo e tenete la dx da li inizia il vostro percorso. Attraverserete dopo pochi minuti un ponte artificiale (tipo grande trabatello da impalcature) da li la strada acciottolata vi porterà in pochissimi minuti alla parte più "avventurosa" sul ponte sifone (con la lunghissima tubatura); questo ponte nn sempre è aperto quindi prima di iniziare l'escursione chiamate i prontissimi volontari che si occupano del percorso per avere info (circolo Sertoli e-mail: circolosertoli@libero.it cellulare:
+39 3333208182. MA se lo trovate chiuso, nessuna paura. Iniziate il percorso da Via delle Brughe da Via San Felice).
Passato il ponte troverete una struttura, sede dei volontari, con la vecchia vasca di depurazione e un punto info dove acquistare una bellissima cartina che comprende Acquedotto e forti romani.
Da li il sentiero (segnalato con evidenti pallini azzurri e cartellonistica sempre presente) prosegue tra boschi e borghi percorrendo la vecchia via dell'acquedotto.
Il sentiero è fattibile da tutti (bimbi in spalla ovviamente) e dai piccoli camminatori è praticamente tutto in piano e nel bosco.
Qualche passaggio su afalto ma di brevissima durata.
Durante il sentiero troverete delle brevi deviazioni storico culturali che consiglio.
Periodo autunno e primavera
Buona avventura a tutti















































Nessun commento:

Posta un commento

Cascata di Lenteney e sentiero per Chabodey La Salle(Ao)

  Bellissima cascata si raggiunge in 5 minuti dietro il bar (dove consiglio una sosta colazione o aperitivo sulla bellissima terrazza panora...