Mamma a tempo pieno, socia Cai innamorata della natura e della montagna. Ho riscoperto sentieri adatti alla nuova condizione di mamma "canguro" con piccolo al seguito. Spero di darvi buoni spunti per passare del tempo immersi nella natura con i vostri bimbi!

venerdì 30 aprile 2021

Vinchio, il bosco incantato e la radura degli Gnomi (AT)

 La Val Sarmassa colline coperte di boschi che si alternano a prati, campi e vigneti, suggestivi scorci paesaggistici, un ricco patrimonio paleontologico e di biodiversità: è l’essenza della Riserva naturale. Un angolo di Monferrato, tra Tanaro e Belbo, iscritto dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sulle dorsali delle colline più ripide le robinie hanno sostituito le viti. Restano i terrazzamenti a testimoniare il lavoro contadino di un’epoca in cui l’economia di queste terre era basata esclusivamente sull’agricoltura. Tra i robinieti si alternano roveri, frassini, carpini, noccioli. Il diffondersi del territorio boschivo ha modificato e ampliato l’ecosistema faunistico: dai numerosi mammiferi (scoiattoli, moscardini, lepri, volpi, ricci) che vivono nel sottobosco agli anfibi e alle libellule che trovano il loro ambiente ideale nelle acque stagnanti del Lago Blu. Molte sono anche le specie dell’avifauna: il picchio, l’upupa, la cinciallegra, la ghiandaia, il gruccione. La Val Sarmassa, infine, è stata fonte di ispirazione del giornalista e scrittore del dopoguerra Davide Lajolo, nativo di Vinchio, che ha narrato queste terre nelle sue opere letterarie. La radura degli gnomi si trova propio difronte alla Big Bench (bellissima in una posizione privilegiata che sovrasta i colli e sullo sfondo le catena montuose con il Re di Petra). Bella radura deliziose sculture in legno, gnomi fanno capolino dagli alberi e poesie ci accompagnano in una piacevole passeggiata....posto picnic soleggiato. Portatevi acqua perche nn sono presenti fontanelle. Trovate la big bench la radura e la cornice panoramica sulla strada interna che da cortiglione porta a Vinchio. Il parcheggio della val sarmassa è comodissimo per vedere tuttw queste attrazioni. In piu ci sono vari sentieri collinari lungo la val sarmassa che portano a vinchio,e non solo,lungo boschi e vigneti. Un angolo di pace a pochi km da casa!































Nessun commento:

Posta un commento

Cascata di Lenteney e sentiero per Chabodey La Salle(Ao)

  Bellissima cascata si raggiunge in 5 minuti dietro il bar (dove consiglio una sosta colazione o aperitivo sulla bellissima terrazza panora...