Mamma a tempo pieno, socia Cai innamorata della natura e della montagna. Ho riscoperto sentieri adatti alla nuova condizione di mamma "canguro" con piccolo al seguito. Spero di darvi buoni spunti per passare del tempo immersi nella natura con i vostri bimbi!

venerdì 30 aprile 2021

Rifugio Orsi Caldirola (Alessandria)

Il sentiero inizia presso la Colonia Provinciale, dove la strada finisce e comincia il sentiero 106 "Caldirola - Monte Ebro".
Entrati nel bosco, la salita (dolce ma costante sin da Caldirola) ci porta all'interno del fresco bosco di faggio.
Dopo un breve tratto più aperto ci rituffiamo nel bosco per raggiungere il rifugio Ezio Orsi, struttura ristrutturata nel 2004 e posta al crocevia di vari sentieri.

La costruzione si trova a 1.397 s.l.m., sul versante nord del Monte Ebro, in un'ampia radura di splendidi boschi di faggio, raggiungibile a piedi dalla colonia in 1 ora (oppure dalle stalle di Salogni in soli 30 min in piano)

il rifugio è aperto su prenotazione per pranzo i contatti sono 3278253896/ rifugio.orsi@gmail.com / www.facebook.com/rifugioezio.orsi.

Raggiungibile in qualsiasi stagione con le ciaspole in inverno e riparati dal fitto bosco nelle altre stagioni. Ottimo rifugio per i primi calori estivi. 

E' sempre possibile fare un picnic nel loro ampio prato sia sui tavoli sia sul prato.

Lungo il sentiero è presente 1 fonte d'acqua e 1 la troverete al rifugio.

Continuando sul sentiero 106 potrete raggiungere in 1 ora circa la cima del Monte Ebro con una bellissima vista.
















Nessun commento:

Posta un commento

Cascata di Lenteney e sentiero per Chabodey La Salle(Ao)

  Bellissima cascata si raggiunge in 5 minuti dietro il bar (dove consiglio una sosta colazione o aperitivo sulla bellissima terrazza panora...