Bimbi in Spalla

Mamma a tempo pieno, socia Cai innamorata della natura e della montagna. Ho riscoperto sentieri adatti alla nuova condizione di mamma "canguro" con piccolo al seguito. Spero di darvi buoni spunti per passare del tempo immersi nella natura con i vostri bimbi!

giovedì 22 luglio 2021

Cascata di Lenteney e sentiero per Chabodey La Salle(Ao)

Bellissima cascata si raggiunge in 5 minuti dietro il bar (dove consiglio una sosta colazione o aperitivo sulla bellissima terrazza panoramica) da li potete proseguire su un bel sentiero praticamente in piano e all'ombra verso il borgo Chabodey ora pieno di lamponi e fragoline di bosco. Costeggiando la dora immersi nel silenzio. Se vi avanza tempo visitate il bellissimo borgo di Derby e il Castagno secolare che si trova proprio sopra il borgo (sentiero parte dopo la chiesa).

Miniere la Thuile (Ao)

Bellissimo giro ad anello (molte sono le opportunità da 1 a 3 ore di percorrenza) unendo piu sentieri. www.lathuille.it si possono selezionare le escursioni e scaricare la piantina delle miniere. Tutto si snoda nel bellissimo bosco del Buic fitto e ombreggiato. Lungo la salita si incontano i vecchi ingressi della miniera, i vari ponti e le costruzioni adibite a magazzino. Raggiungendo la miniera di Granier possiamo visitare l'argano e il magazzino con pannelli esplicativi , il magazzino, i binari, la galleria. Noi abbiamo unito la salita viola con quella rosa un tratto di blu e discesa sulla azzurra (cosi da fornire un anello e raggiungere il punto piu alto). Percorso fattibile con bimbi grandi o in zaino perché a tratti esposto e abbastanza ripido.

Rifugio Chaligne da Gignod (Ao)

Casello autostradale di Aosta Est, seguire le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo. Si supera Gignod sino a raggiungere il villaggio di Condemine: poco dopo si svolta a sinistra in direzione Buthier. Si risale la stradina sino al termine. Lasciata l’auto si prosegue a sinistra lungo la stradina innevata che dopo alcuni minuti di cammino vira a destra: si apre subito davanti al nostro sguardo la vista sulla Pointe de Chaligne e sui suoi pendii invitanti. Si risale la pista sino ad un bivio: svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 3A. Risalendo l’ampia pista si raggiunge rapidamente l’alpeggio di Mendey, aggirarlo con una svolta a sinistra e si prosegue sulla pista sino a raggiungere un bivio: si svolta dapprima a destra e poi, dopo una trentina di metri, a sinistra imboccando un evidente mulattiera. Il tracciato risale il pendio costeggiando alcuni larici sparsi sino a raggiungere nuovamente la pista sotto l’alpeggio di Roncaille. Si riprende la pista che passa sopra l’alpeggio per poi lasciarla, dopo circa 150 m, risalendo in direzione ovest, trascurando la pista che prosegue a sinistra. In breve si entra nel bosco di larice ed abete rosso risalendo un piccolo vallone tenendosi sulla sinistra sino a raggiungere nuovamente la strada poderale innevata. Si attraversa per la prima volta la strada e si prosegue in direzione sud, la si incrocerà altre due volte. La salita diventa più lieve sino a confluire per l’ultima volta sulla strada che porta all’alpe: da qui la meta diventa visibile. Ancora pochi minuti e si raggiungono gli alpeggi ed il rifugio Chaligne. 457 mt di dislivello.

Cascata di Lenteney e sentiero per Chabodey La Salle(Ao)